L’ impresa Brigantes ha come obiettivo di proporre al consumatore consapevole un caffè di alta qualità trasportato a chilometro zero dal centroamerica all’ Italia, con il veliero BRIGANTES, oggi in fase di riconversione a vela e quarto per dimensione in Italia dopo l’ imponente Vespucci, il Palinuro e Nave Italia.
Dopo uno sfortunato primo inizio, l’ impresa è ripartita quest'anno con la riapertura del Bar Brigantes a Trapani, dove già oggi si può assaporare il caffè trasportato con velieri amici, e con la prossima finalizzazione degli ultimi lavori allo scafo del BRIGANTES stesso, sospesi alcuni anni or sono.
Puoi anche tu contribuire con una donazione al raggiungimento di questo essenziale traguardo: la messa a mare e in sicurezza del veliero, ad oggi a rischio di demolizione, in quanto ostacola l’ attività del cantiere che lo ha ospitato sino ad oggi.
I velieri, quasi scomparsi dai nostri mari, sono un esempio di rara bellezza e maestosità, che vuole col BRIGANTES essere un simbolo per un cambiamento, già perseguito da innumerevoli aziende e iniziative, verso un economia più rispettosa, più sostenibile e a misura d’uomo